Spezzatino piccante alle cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mettete dell’acqua in una pentola media a bollire a fuoco dolce: servirà per bagnare la carne in cottura; se dovesse terminare unitene ancora e riportatela a ebollizione leggera.
  2. Infarinate i pezzetti di vitellone, eliminate l’eccesso di farina scuotendoli leggermente e metteteli da parte.
  3. Mondate, lavate e tritate finemente il sedano, la carota, l’aglio e il peperoncino.
  4. In un tegame fate soffriggere il trito con un fondo di olio, per 2-3 minuti a fuoco basso. Aggiungete la carne, alzate la fiamma e fatela rosolare in modo uniforme per qualche minuto, girandola ogni tanto con un cucchiaio: non usate forchette per evitare di bucarla e far fuoriuscire il succo. Sfumate con il vino, poi salate e pepate.
  5. Coprite la carne con dell’acqua bollente, mettete il coperchio a metà e cuocete a fuoco basso per circa un’ora e 30 minuti; aggiungete quando necessario altra acqua bollente, 1-2 mestoli alla volta, facendo in modo che il liquido resti sempre abbondante.
  6. Mentre la carne cuoce, sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele a fettine sottili.
  7. Trascorso il tempo previsto di cottura della carne, versate le cipolle nel tegame e unite il timo e delle foglie di basilico. Riportate a bollore e cuocete ancora per circa 25-30 minuti, in modo che le cipolle risultino ben cotte ma non disfatte; verso fine cottura regolate di sale, fate riposare per una decina di minuti e poi servite.

Questo Spezzatino piccante alle cipolle, che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna, è tipico della cucina tradizionale contadina. Gustoso e profumato, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Lo Spezzatino piccante alle cipolle è un secondo di carne davvero succulento, un vero e proprio “must” della gastronomia rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha bisogno di un piatto più consistente e appetitoso. Ottimo anche per un’occasione speciale, lo Spezzatino piccante alle cipolle conserva tutto il sapore di una volta, quando la domenica si sprigionava per la casa un profumino inebriante; insomma, una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). LoSpezzatino piccante alle cipolle vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia lo Spezzatino piccante alle cipolle per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare