Spezzatino con carote e piselli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lavate, mondate e affettate finemente il sedano e la cipolla, lavate e pelate le carote e tagliatele a tocchetti di almeno 2 cm di lunghezza.
  2. Fate soffriggere le verdure a fiamma bassa in un tegame piuttosto capiente con l’olio e l’aglio per 5-6 minuti.
  3. Infarinate i pezzi di carne e aggiungeteli al soffritto, rigirandoli per farli dorare in modo uniforme. Sfumate con il vino bianco e alzate la fiamma per far rapprendere il sughetto; salate e pepate, coprite a filo con dell’acqua calda, mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco basso per circa 2 ore. Durante la cottura, quando il liquido si asciuga, unite via via altra acqua bollente.
  4. Unite i piselli e fate cuocere ancora per 10-15 minuti, regolando di sale.
  5. Lasciate riposare lo spezzatino coperto per 5 minuti e servitelo caldo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Lo Spezzatino con carote e piselli, è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo la ricetta di Spadellandia realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando si ha voglia di un piatto tradizionale saporito e che sa di casa, si ha bisogno di una ricetta che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, lo Spezzatino con carote e piselli è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, lo Spezzatino con carote e piselli può diventare un piatto unico per una cena gustosissima. Spadellandia vi consiglia di accompagnare il vostro Spezzatino con carote e piselli con del riso all’olio se volete rimanere leggeri. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Rosi

• Questo piatto è molto gradito anche ai bambini ed è un modo per fargli gustare le verdure. Potete aggiungere anche le patate (che aggiungerete però solo 15-20 minuti prima della fine della cottura) e sostituire ai piselli dei funghi champignon.

• Ottimo è il suo sughino, che potrete usare per condire del riso thai da accompagnare alla carne: avrete così un ottimo piatto unico.

Ricetta di Rosi Bernasconi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare