Scottiglia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min
Calorie a porzione
715 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 stufato da 8 porzioni

















  1. Tritate la cipolla, metà dell’aglio, il prezzemolo, il timo e qualche foglia di basilico.
  2. Fate appassire il trito in un tegame capiente (se possibile di coccio) con l’olio, a fiamma moderata, per 7-8 minuti.
  3. Tagliate a tocchetti tutta la carne (se le avete scelte, lasciate intere le cosce di pollo), mettetela nel tegame, unite il peperoncino e lasciatela rosolare per 4-5 minuti, girandola spesso.
  4. Sfumate con il vino, poi unite la passata di pomodoro, un pizzico di sale e una spolverata di pepe appena macinato. Abbassate la fiamma e iniziate la cottura, che deve durare circa 2 ore ed essere molto lenta e a pentola coperta. Ogni tanto aggiungete del brodo bollente, se dovesse finire usate dell’acqua, sempre bollente.
  5. Tostate le fette di pane in forno statico già caldo a 180°C (funzione grill non ventilato), per 6-7 minuti, girandole circa a metà. Mettete la griglia più in alto, ma fate attenzione che si dorino senza scurirsi troppo.
  6. Se volete strofinate le fette con l’aglio rimasto, poi appoggiatele su un piatto, versatevi sopra la scottiglia e servite.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore di una volta con la Scottiglia, un piatto tipico della campagna toscana, una via di mezzo tra uno stufato e una zuppa. Molti chiamano la Scottiglia il “cacciucco di carne, una sfiziosa ricetta da proporre in occasioni un po’ speciali, oggi anche elle cene più raffinate. La Scottiglia è un piatto tradizionale molto antico, semplice nella preparazione, anche se non proprio speedy, che si cucina senza tanta fatica, quando si ha voglia di qualcosa di davvero gustoso da portare in tavola. La Scottiglia è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di carne significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! 

I consigli di Carla

• La scottiglia è praticamente uno stufato, ma per la sua preparazione vengono usate molte varietà di carni: più sono e più la scottiglia è saporita. In genere si adoperano manzo, vitello, maiale, coniglio, pollo, tacchino, faraona. Potete aggiungere anche della selvaggina, ma tenete conto che darà un sapore molto particolare e forte al piatto.

• Potete anche servire separatamente la scottiglia e il pane, così da evitare che quest’ultimo si ammolli troppo.

• Al posto del vino bianco, potete usare la stessa quantità di vino rosso. In entrambi i casi, scegliete sempre vini di buona qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare