Salsicce e fagioli rossi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h e 50 min
Calorie a porzione
700 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h e 50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. La sera prima sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente, poi metteteli in ammollo in abbondante acqua fredda per almeno 12 ore.
  2. Scolate e sciacquate i fagioli, quindi trasferiteli in una pentola capiente. Unite l’aglio a pezzettini, l’alloro e versate acqua fredda, in modo da coprire a filo i fagioli. Portate a ebollizione leggera, mettete il coperchio a metà e lasciate cuocere a fiamma moderata, aggiungendo se necessario acqua bollente. Dopo un’ora spegnete.
  3. In un tegame fate rosolare le salsicce con un fondo di olio, per 5-6 minuti circa a fiamma media e girandole ogni tanto. Alzate la fiamma e sfumate con il vino, quindi toglietele e tenetele in caldo.
  4. Mondate cipolla, carota e sedano, tritateli grossolanamente e fateli appassire nello stesso tegame, per 10 minuti circa e a fiamma moderata.
  5. Rimettete nel tegame le salsicce, unite i pelati spezzettati e i fagioli scolati. Salate e pepate, ponete su fiamma medio-bassa e fate cuocere ancora per mezzora. Se il sugo si addensasse troppo aggiungete dell’acqua di cottura dei fagioli e alla fine regolate di sale.
  6. Spegnete e fate riposare per qualche minuto prima di servire.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili e gustose, le Salsicce e fagioli rossi sono un vero e proprio jolly della buona cucina contadina. In pochi minuti realizzerete delle Salsicce e fagioli rossi da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Salsicce e fagioli rossi deliziose. Semplici ma saporite, le Salsicce e fagioli rossi sono adatte per tutti gli amanti della cucina rustica, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate della salsiccia di qualità, che provenga da animali alimentati con mangimi biologici. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare