Salsicce e fagioli al curry

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
2 h e 15 min
Tempi aggiuntivi
12 ore di riposo
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
2 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Sciacquate i fagioli e metteteli a bagno in abbondante acqua per circa 12 ore.
  2. In un altro recipiente lasciate a bagno anche il lardo e il prosciutto di spalla.
  3. Trascorso il tempo previsto di ammollo, scolate i fagioli, sciacquateli e poneteli in un tegame, se possibile in terracotta, coprendoli a filo con acqua fredda. Portateli a bollore senza coperchio, a fuoco vivace, levando la schiuma che si formerà.
  4. Aggiungete ora il lardo, il prosciutto e l’aglio intero, mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 2 ore a fuoco basso; quando necessario aggiungete dell’acqua bollente e mescolate ogni tanto.
  5. Unite quindi il curry e la salsiccia, facendo cuocere ancora per circa 15 minuti. Verso fine cottura controllate che il liquido non sia troppo poco, nel caso aggiungete ancora dell’acqua bollente e regolate di sale. Quando le salsicce sono tenere spegnete, fate riposare una decina di minuti e quindi servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissime e profumate, le Salsicce e fagioli al curry regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete delle Salsicce e fagioli al curry da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, le Salsicce e fagioli al curry sono quello che ci vuole. Appetitose e saporite, le Salsicce e fagioli al curry sono adattissime per tutti gli amanti della cucina rustica. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate le salsicce di buona qualità, meglio se di provenienza biologica.

I consigli di Carla

• Perché i sapori si possano ben amalgamare tra loro, preparate questo piatto anche un giorno prima, fatelo intiepidire e mettetelo in frigo. Toglietelo una decina di minuti prima di andare in tavola e scaldatelo bene, quindi servitelo subito.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare