Rotolo di vitello farcito con spinaci e funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione












  1. Fate rosolare in una padella capiente, con un filo di olio, gli spinaci e i funghi insieme all’aglio e a un po’ di prezzemolo tritato, per circa 10 minuti a fuoco medio.
  2. Poco prima di completare la cottura in padella, unite un pizzico di scorza grattugiata del limone; regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per qualche altro secondo.
  3. Tagliate la fesa di vitello in modo da ottenere una sola fetta, che abbia uno spessore abbastanza omogeneo. Stendetela e conditela con sale e pepe, poi distribuitevi il ripieno di funghi e spinaci e il groviera tagliato a dadini. Arrotolate la carne e chiudetela con lo spago da cucina.
  4. Sbucciate e tritate la cipolla, fatela appassire in un filo d’olio, per 3-4 minuti a fuoco basso. Unite la carne facendola sigillare uniformemente per 5 minuti circa, a fuoco medio: giratela usando due palette piatte per non bucarla.
  5. Quando la carne sarà dorata su tutti i lati, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e passate in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa un’ora, irrorando ogni tanto con il sugo di cottura.
  6. Sfornate il rotolo e aspettate qualche minuto, togliete lo spago e tagliatelo a fette non troppo sottili, quindi servitelo.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Rotolo di vitello farcito con spinaci e funghi è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo appetitoso, quando si ha voglia di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Rotolo di vitello farcito con spinaci e funghi fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne, che conserva tutto il sapore di una volta, quando la domenica nella casa delle nonne si sprigionava quell’odorino inconfondibile di arrosto appena fatto, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia la cucina per voi non avrà più segreti.

I consigli di Margherita

● In alternativa potete preparare questo rotolo con una frittatina di spinaci e funghi: per 4 persone basterà mescolarli, una volta cotti, con 4 uova, un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di sale. Lasciate cuocere la frittata fino a doratura; giratela a metà cottura e infine adagiatela sulla fetta di carne prima di arrotolarla. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare