Rotolo di vitello alle erbette aromatiche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione











• Su un piano distendete la carne, distribuitevi sopra le fette di prosciutto, poi quelle di formaggio, gli aghi di rosmarino, la salvia, il timo e il pepe. Cospargete con il pangrattato e un pizzico di sale.

• Arrotolate la carne ben stretta, in modo che la farcitura cuocendo non possa fuoriuscire, quindi legatela con dello spago da cucina. Massaggiate infine la superficie dell’arrotolato con un pizzico di sale.

• In una teglia mettete l’aglio vestito (con tutta la buccia) e schiacciato e adagiatevi l’arrotolato; condite con un fondo di olio e cuocete in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per 45-50 minuti. Di tanto in tanto rigirate il pezzo di carne e irroratelo con il fondo di cottura, in modo che la cottura risulti uniforme.

• Lasciate raffreddare il rotolo ed eliminate lo spago da cucina; tagliatelo a fette spesse poco più di 1 cm e poi servitelo, insieme al sughetto che si sarà formato in cottura.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, il Rotolo di vitello alle erbette aromatiche è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un Rotolo di vitello alle erbette aromatiche da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Arrotolato di vitello alle erbette aromatiche e pepe misto delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questo Rotolo di vitello alle erbette aromatiche, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice e delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche molto raffinato, il Rotolo di vitello alle erbette aromatiche è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare