Rotolo di maiale farcito ai funghi e peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Calorie a porzione
300 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

1 rotolo da 6 porzioni










• Tritate con la mezzaluna le erbe aromatiche e tenetele da parte.

• Mondate i funghi eliminando le parti terrose, puliteli con un telo umido, asciugateli e tagliateli a tocchetti piccoli.

• Lavate i peperoni, togliete i filamenti e i semi e riduceteli a pezzetti.

• Trifolate i funghi in una padella ampia con un filo d’olio, l’aglio e il prezzemolo tritati.

• Unite i peperoni, regolate di sale e pepe e fate rosolare a fiamma vivace per 5 minuti, poi  coprite e proseguite la cottura per 15 minuti.

• Stendete la fetta di lonza su un piano di lavoro e distribuitevi sopra un po’ di sale e pepe, il mix di peperoni e funghi, arrotolate la carne e legatela con dello spago da cucina, infine condite con il trito aromatico, sale e pepe.

• Oliate una teglia, adagiatevi l’arrosto e fatelo dorare sul fornello a fuoco vivo, appena sarà colorito versate il vino e fatelo evaporare quindi trasferite la teglia in forno statico preriscaldato a 180°C per un’ora e 20 minuti circa rigirandolo di tanto in tanto, se si colora troppo copritelo con un foglio di alluminio. A fine cottura sfornate e lasciate intiepidire.

• Ponete l’arrosto su un tagliere, eliminate lo spago, tagliatelo a fette e trasferitelo sul piatto da portata.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, il Rotolo di maiale farcito ai funghi e peperoni è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Rotolo di maiale farcito ai funghi e peperoni delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Rotolo di maiale farcito ai funghi e peperoni è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare