Roast-beef con salsa alle erbe

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per la salsa







  1. Mondate delle foglie di rosmarino, lavatele, asciugatele, tritatele e mescolatele con un pizzico di sale e pepe. Legate la carne con dello spago da cucina e cospargetela con il composto preparato.
  2. Versate un fondo di olio in una casseruola e fatelo scaldare a fiamma moderata. Adagiatevi la carne e rosolatela per circa 4-5 minuti su ogni lato, girandola con due palette di legno per non bucarla, finché si sarà colorita uniformemente.
  3. Se desiderate la carne molto al sangue, potete toglierla, altrimenti aggiungete poca acqua bollente, proseguendo la cottura per altri 10 minuti circa, sempre girandola ogni tanto. Spegnete e fate intiepidire, poi togliete la carne dalla casseruola, avvolgetela in carta di alluminio e fatela raffreddare a temperatura ambiente per 3-4 ore prima di tagliarla.
  4. Lavate e asciugate perfettamente le foglie di basilico, prezzemolo e menta; trasferitele nel mixer e aggiungete i pinoli e l’aglio sbucciato. Frullate bene, quindi unite l’olio a filo fino a ottenere la consistenza desiderata e alla fine regolate di sale.
  5. Trascorso il tempo previsto, tagliate il roast-beef a fette e servitelo con la salsa alle erbe preparata.

Stanchi del solito Roast-beef? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale anglosassone anche se ormai è entrata a pieno titolo nelle nostre cucine. Gustoso e povero di grassi, questo piatto accontenterà il palato di tutta la famiglia, di grandi e piccini. Il Roast-beef con salsa alle erbe è un secondo di carne davvero appetitoso, un vero e proprio “must” della cucina anche adatto anche a chi segue un regime dietetico light. Questo secondo di carne, rosolato fuori e succulento dentro, che conserva tutto il sapore di una volta, è un secondo piatto adatto anche a chi vuole restare leggero senza rinunciare al gusto. Potrete assaporarlo insieme a un contorno saporito di verdure di stagione o con delle patate arrosto (o cotte al vapore, se desiderate un piatto leggero). Il Roast-beef con salsa alle erbe, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servito anche freddo e gustato quando si ha poco tempo a disposizione. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione un po’ laboriosa.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Roast-beef con salsa alle erbe per voi non avrà più segreti.

I consigli di Margherita

● I tagli che si usano per preparare il roast-beef sono vari, ma devono essere sempre di prima qualità: scamone, noce (o scannello), fesa, girello. Fatevi possibilmente consigliare dal vostro macellaio di fiducia.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare