Prosciutto glassato al miele

Prosciutto glassato al miele
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
3 h
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
720 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 prosciutto da 6 porzioni








Per accompagnare

• Rivestite con la carta di alluminio una teglia e adagiatevi il prosciutto, poi aggiustate di sale, versate il succo d’arancia e coprite con un altro foglio di alluminio.

• Trasefrite la teglia in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 2 ore, aggiungendo acqua o succo di ananas se ce ne fosse bisogno.

• In una casseruola fate sciogliere lo zucchero con il burro e il miele a fiamma bassissima per 3-5 minuti, poi lasciate intiepidire.

• Trascorso il tempo indicato, sfornate il prosciutto e con un coltello affilato incidetelo creando un disegno a rombi profondi massimo 1 centimetro.

• Posizionate i chiodi di garofano dove si incontrano i tagli (sugli estremi dei rombi).

• Spennellate il prosciutto con la glassa al miele, alzate la temperatura del forno a 220°C e cuocetelo ancora per 15 minuti. Ripetete l’operazione ogni 15 minuti per 4 volte. A cottura ultimata lasciate riposare il prosciutto per 30 minuti.

• Nel frattempo, tagliate l’ananas a fette, poi versate in un padellino la glassa rimasta, adagiatevi le fette e fatele cuocere per 3-4 minuti per lato.

• Disponete l’ananas glassato su un piatto da portata, adagiatevi il prosciutto, affettatelo e servite.

Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale inglese. Gustoso e sfizioso, il Prosciutto glassato al miele stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Prosciutto glassato al miele è un secondo di carne perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha bisogno di un piatto più consistente e appetitoso. Ottimo anche per un’occasione speciale, lo Prosciutto glassato al miele fa contenti tutti perché è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure) il Prosciutto glassato al miele vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Prosciutto glassato al miele per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare