Polpettone con mortadella e fontina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 polpettone da 4 porzioni














  1. Spezzettate il pancarré, mettetelo in una ciotola e versatevi il latte.
  2. Tritate per qualche secondo la mortadella nel mixer, poi unite la fontina spezzettata e procedete ancora a scatti, fino a ottenere un composto finemente tritato.
  3. Sbucciate la cipolla e l’aglio. Schiacciate quest’ultimo sul tagliere con un pizzico di sale, pigiando con la punta di un grosso coltello a triangolo, fino a ridurlo come una crema. Tritate la cipolla in modo grossolano, usando la mezzaluna.
  4. Trasferite la crema di aglio in una padella con un filo di olio e altrettanta acqua, ponetela su fuoco dolce e fatela appassire per 2-3 minuti, facendo attenzione che non si colorisca. Aggiungete la cipolla, delle foglioline di maggiorana e lasciatela cuocere per 7-8 minuti, unendo poca acqua calda quando necessario (alla fine dovrà essere asciutta); spegnete e fate intiepidire.
  5. In una ciotola capiente ponete il vitellone e il maiale macinati, le uova appena sbattute, il parmigiano, il trito di mortadella e fontina preparato, il pancarré strizzato e sbriciolato, le cipolle cotte, un pizzico di pepe e regolate di sale. Mescolate con le mani, in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
  6. Oliate uno stampo da plumcake medio, disponetevi il composto, livellatelo e trasferitelo in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti.
  7. Sfornatelo e aspettate qualche minuto; passate un coltello per staccarlo dalle pareti, poi appoggiatevi sopra il vassoio e rovesciatelo, in modo da far uscire il polpettone. Girate il polpettone con delicatezza e servitelo tiepido, tagliato a fette abbastanza spesse.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, il Polpettone con mortadella e fontina è un vero e proprio jolly della buona cucina. In un tempo piuttosto ragionevole realizzerete un Polpettone con mortadella e fontina da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito piatto, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Polpettone con mortadella e fontina è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), il Polpettone con mortadella e fontina può diventare un piatto unico. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da allevamenti biologici. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare