Polpettone con cuore di scamorza

Polpettone con cuore di scamorza
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
545 kcal
10
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 polpettone da 6 porzioni
















• Sbucciate le cipolle e tritatele grossolanamente; trasferitele in una padella con un filo d’olio, salatele e fatele appassire per circa 8-10 minuti a fiamma bassa. Se necessario unite poca acqua calda, ma alla fine dovranno risultare abbastanza asciutte; spegnete e fatele intiepidire.

• Tagliate la scamorza a dadi non troppo piccoli, che metterete da parte.

• Versate in una ciotola capiente i due tipi di carne macinata e lavorateli con le mani perché si mescolino bene tra loro. Aggiungete le uova, le cipolle preparate, la mollica sbriciolata, il parmigiano, qualche fogliolina di timo, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

• Mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo e piuttosto sodo; se necessario aggiungete del pangrattato. Adagiatelo su un foglio di carta da forno (che avrete bagnato e poi strizzato), formate un rettangolo spesso circa 2 cm e poi sistematevi al centro, nel verso del lato lungo, i dadini di scamorza preparati. Richiudete l’impasto, in modo da contenere perfettamente il formaggio, aiutandovi con la carta: otterrete così un cilindro, che cospargerete di farina.

• Trasferite il cilindro in una pirofila antiaderente, con la carta, che sfilerete facendo rotolare piano la carne. Condite con l’olio e mettete in forno caldo a 200°C. Fate rosolare in modo uniforme per 4-5 minuti circa, girando ogni tanto la carne con due palette, delicatamente per non romperla. Quando il polpettone sarà dorato uniformemente, aggiungete il vino e aspettate che sia sfumato.

• Abbassate il forno a 180°C e cuocete la carne per circa 50-60 minuti, unendo ogni tanto il latte che avete messo da parte. Se il sugo alla fine si restringesse troppo, unite ogni tanto poca acqua bollente.

• Sfornate il polpettone, toglietelo usando un paio di spatole piatte e appoggiatelo sul vassoio di portata. Copritelo con un foglio di alluminio e fatelo riposare per 10 minuti circa.

• Versate poca acqua bollente nella pirofila e grattatene il fondo con una spatola in legno; filtratelo e servitelo come salsa di accompagnamento al polpettone, che avrete tagliato a fette spesse.

Stanchi del solito polpettone? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustoso e saporito, il Polpettone con cuore di scamorza stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Polpettone con cuore di scamorza è un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha voglia di un piatto più consistente e saporito. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Polpettone con cuore di scamorza fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo Polpettone con cuore di scamorza che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato, soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Il Polpettone con cuore di scamorza, oltre a essere un piatto tipico delle grandi occasioni, può essere servito anche freddo, tagliato a fette. Questa pietanza di carne vi ripagherà del tempo (comunque relativo) necessario alla cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Polpettone con cuore di scamorza per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare