Polpettone all’uovo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 polpettone da 6 porzioni












  1. Ponete le uova per la farcitura in un pentolino, largo a sufficienza perché stiano in un solo strato. Copritele a filo con acqua fredda, portate a ebollizione a fiamma abbastanza vivace, incoperchiate, spegnete il fuoco e lasciatele così per 10 minuti.
  2. Fermate la cottura delle uova ponendole sotto l’acqua corrente per qualche secondo; una volta fredde, sgusciatele e mettetele da parte.
  3. Intanto ammollate il pane nel latte.
  4. Tritate finemente il prosciutto con il mixer; tritate qualche fogliolina di prezzemolo e versate il tutto in una ciotola capiente.
  5. Aggiungete la carne macinata, le uova appena sbattute, il pane strizzato e sbriciolato, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene.
  6. Stendete il composto su un foglio di carta da forno e formate un rettangolo con lo spessore di circa un dito. Appoggiate le uova sode preparate al centro, nel verso della lunghezza, una accanto all’altra.
  7. Aiutandovi con la carta da forno arrotolate l’impasto, così da racchiudere le uova e formare un cilindro. Compattatelo delicatamente per non sciupare le uova e sigillatelo alle due estremità.
  8. Cospargete il polpettone con pangrattato, appoggiatelo su una teglia e conditelo con l’olio.
  9. Fate rosolare il polpettone in forno statico preriscaldato a 180°C per 4-5 minuti, girandolo delicatamente per non romperlo e proseguite la cottura per circa 45-50 minuti; ogni tanto bagnatelo con il sughetto di cottura, se il fondo si dovesse asciugare, aggiungete poca acqua bollente.
  10. Sfornate il polpettone e lasciatelo intiepidire, quindi tagliatelo a fette e servitelo.

Facile, gustoso e buonissimo, il Polpettone all’uovo è un vero e proprio jolly della cucina rustica. Con pochi ingredienti genuini realizzerete un Polpettone all’uovo da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questo Polpettone all’uovo, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Polpettone all’uovo è adattissimo per tutti gli amanti della buona cucina di una volta, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Spadellandia vi consiglia di accompagnare il vostro Polpettone all’uovo con verdure bollite (se volete rimanere leggeri) o con gustose patate croccanti al forno! Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Coprite con un foglio di alluminio se in cottura la superficie del polpettone dovesse scurirsi eccessivamente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare