Polpettone al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
80 minuti di riposo
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 polpettone da 6 porzioni











  1. Lasciate ammorbidire la mollica di pane nel latte.
  2. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo con un pizzico di sale, pigiando con la punta di un grosso coltello a triangolo, fino a ridurlo a una crema.
  3. In una ciotola capiente mescolate la carne macinata, le uova appena sbattute, il parmigiano, il pane strizzato e sbriciolato, la crema di aglio, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di pepe e regolate di sale.
  4. Amalgamate bene gli ingredienti e, quando il composto risulterà omogeneo, morbido ma compatto, dategli la forma cilindrica del polpettone: bagnatevi leggermente le mani per facilitarvi il compito.
  5. Rivestite il polpettone con carta da forno, chiudendo le due estremità a caramella, e mettetelo in frigo per un’ora. Toglietelo circa 20 minuti prima di cuocerlo, lasciandolo nella carta.
  6. Setacciate la farina su un vassoio lungo e fatevi rotolare delicatamente il polpettone.
  7. Trasferite il polpettone in una teglia antiaderente, conditelo con l’olio e fatelo rosolare in forno statico preriscaldato a 180°C per 4-5 minuti, giratelo delicatamente e cuocetelo per circa 50-60 minuti, ogni tanto bagnatelo con il sughetto di cottura, se il fondo si dovesse asciugare, aggiungete poca acqua bollente.
  8. Sfornate il polpettone e lasciatelo intiepidire, quindi tagliatelo a fette e servitelo.

Facile, gustoso e buonissimo, il Polpettone al forno è un vero e proprio jolly della cucina rustica. Con pochi ingredienti genuini realizzerete un Polpettone al forno da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questo Polpettone al forno, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Polpettone al forno è adattissimo per tutti gli amanti della buona cucina di una volta, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Spadellandia vi consiglia di accompagnare il vostro Polpettone al forno con verdure bollite (se volete rimanere leggeri) o con gustose patate croccanti al forno! Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Coprite con un foglio di alluminio se in cottura la superficie del polpettone dovesse scurirsi eccessivamente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare