Polpettine di tacchino in salsa bernese

Polpettine di tacchino in salsa bernese
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
430 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per la salsa







• Preparate l’impasto per le polpette. Mettete il pane in una ciotolina, versatevi il latte e lasciatelo ammorbidire.

• In un’altra ciotola più capiente riunite la carne macinata, le uova, il parmigiano, il prezzemolo finemente tritato, quindi aggiungete anche il pane ben strizzato e sbriciolato, regolate di sale e pepe e mescolate in modo da amalgamare il tutto. Dovete ottenere un composto che si può manipolare ma non troppo sodo, quindi se necessario aggiungete del pangrattato o un po’ di latte.

• Con l’impasto preparato formate delle polpette della grandezza di una noce, adagiatele sulla placca del forno rivestita con la carta forno, spruzzatele con l’olio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

• Nel frattempo dedicatevi alla salsa bernese. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo in un pentolino insieme all’aceto, ponete su fuoco medio-basso e lasciate cuocere fino a quando il liquido si sarà ridotto di circa la metà. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, quindi filtratelo con una garza avendo cura di spremere tutto il liquido.

• Mettete un altro pentolino a bagnomaria, versatevi l’acqua, lo yogurt e i tuorli e sbattete con una frusta a mano fino a quando il composto si addenserà e si monterà: non dovrà raggiungere il bollore. Spegnete il fuoco e pepate leggermente, aggiungete un po’ di dragoncello e lasciate la salsa a bagnomaria.

• Appena le polpette saranno pronte, trasferitele in un vassoio capiente da portata, cospargetele con la salsa preparata, guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo e servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di piatti a base di questo alimento. Facili e gustose, le Polpettine di tacchino in salsa bernese, sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete delle Polpettine di tacchino in salsa bernese da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando le idee mancano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpettine di tacchino in salsa bernesepiaceranno a tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulente, servite con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), le Polpettine di tacchino in salsa bernese possono diventare la soluzione ideale per risolvere una cena raffinata. Come ultima dritta: se vi è possibile acquistate carne biologica e di qualità. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare