Polpettine di formaggio e pera

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Tritate finemente con la mezzaluna il prezzemolo e l’aglio, quindi ponete il trito in una ciotola capiente.
  2. Aggiungete i due tipi di carne, un po’ di scorza grattugiata del limone, l’olio e un pizzico di sale e pepe. Mescolate con cura, coprite con pellicola e mettete in frigo per una decina di minuti.
  3. Intanto mescolate il succo di metà dose di limone con il miele in un ciotolino.
  4. Tagliate a dadini il taleggio e ponetelo in una seconda ciotola.
  5. Lavate la pera, sbucciatela, riducetela a dadini piccoli, mescolateli al taleggio e bagnateli con il succo del limone al miele.
  6. Riprendete l’impasto di carne preparato, aggiungetevi i dadini di pera e formaggio e amalgamate bene.
  7. Con le mani appena inumidite prelevate delle porzioni di impasto, grandi quanto un’albicocca. Formate delle palline e poi schiacciatele leggermente, infarinatele appena e appoggiatele sulla placca ricoperta di carta da forno.
  8. Trasferite le polpette in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e lasciatele cuocere per circa 10 minuti. Giratele con delicatezza, usando una paletta piatta per non romperle e rimettetele in forno per altri 10 minuti circa. Sfornatele, aspettate qualche minuto perché si compattino e quindi servitele.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facili, veloci e salvatempo, le Polpettine di formaggio e pera sono un vero e proprio jolly della cucina speedy. In pochi minuti realizzerete delle Polpettine di formaggio e pera da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Polpettine di formaggio e pera deliziose. Quando il tempo è poco e le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Invitanti e succulente, servite con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), le Polpettine di formaggio e pera possono diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica di qualità. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare