Polpettine di carne e burghul

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
735 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Lasciate il burghul in ammollo in acqua fredda per circa 20 minuti. Sbucciate e tritate finemente le cipolle.
  2. Intanto in una padella antiaderente con un filo di olio fate soffriggere metà cipolle tritate, per 2-3 minuti a fuoco moderato, poi aggiungete i pinoli. Quando si saranno tostati, dopo circa 2 minuti, unite 2/3 della carne macinata, salate, pepate e proseguite la cottura per altri 8 minuti circa, in modo da ottenere un impasto abbastanza omogeneo, quindi mettete da parte.
  3. Trascorso il tempo indicato per l’ammollo, mescolate il burghul (scolato e strizzato) con il resto della carne cruda avanzata; aggiungete anche il resto delle cipolle tritate, la farina e il semolino e condite con sale, pepe, un pizzico di cannella e uno di noce moscata.
  4. A questo punto frullate molto bene il composto ora ottenuto con un mixer grande; aggiungete l’acqua ghiacciata e azionate il frullatore ancora per 3 minuti. Dovrete ottenere un composto molto pastoso e liscio. Se avete un mixer piccolo, fate questa operazione in 2 o 3 mandate, unendo l’acqua ghiacciata nell’ultima parte che avete frullato: versate poi tutto in una ciotola e mescolate con le mani.
  5. Mettete un po’ di questo composto crudo nel palmo della mano, disponetevi al centro un po’ dell’impasto cotto e chiudetele in modo da formare delle polpette allungate.
  6. Infine friggete le polpettine in abbondante olio bollente finché saranno dorate in modo omogeneo e servitele ben calde.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissime e molto originali, le Polpettine di carne e burghul, anche se non proprio velocissime da preparare, regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete delle Polpettine di carne e burghul da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato e le Polpettine di carne e burghul sono quello che ci vuole. Appetitose ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpettine di carne e burghul sono adattissime per tutti gli amanti della cucina di ispirazione mediorientale. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Margherita

● Questa ricetta trae ispirazione dal Kibbeh nayè, piatto tradizionale siriano. Si tratta di polpettine a base di grano e carne di agnello. Il procedimento originale per preparare le kibbeh è diverso e leggermente complesso, ma se possedete una buona manualità potete provarlo. Prendete una parte dell’impasto di burghul e carne cruda (grande circa quanto 1 uovo) e adagiatela sul palmo di una mano; con un dito dell’altra mano scavate un foro svuotandolo e allargatelo fino a ottenere un lungo cilindro cavo, ma senza bucarlo in fondo. Farcite poi il foro con l’impasto cotto e richiudetelo. Procedete poi con la frittura.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare