Polpette di pane con salsa di yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












Per la salsa






  1. Spezzettate la mollica in una ciotola e versatevi il latte. Appoggiatevi sopra un piattino con un peso, così che il pane resti completamente immerso per circa 30 minuti.
  2. Intanto preparate la salsa allo yogurt. Mondate il cipollotto e tritatelo finemente. Trasferitelo in una ciotola, aggiungete lo yogurt, poco prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino e un pizzico di sale e pepe. Coprite con la pellicola e mettete in frigo mentre preparate le polpette.
  3. Strizzate il pane ormai ammorbidito e sbriciolatelo in una ciotola capiente.
  4. Tritate finemente delle foglie di prezzemolo insieme all’aglio e uniteli al pane. Aggiungete le uova, una grattugiata di noce moscata, il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e di pepe appena macinato. Mescolate bene prima con un mestolo, poi con le mani; l’impasto deve risultare morbido, ma non troppo appiccicoso (nel caso, aggiungete un po’ di pangrattato).
  5. Staccate delle quantità di impasto grandi come piccole albicocche, ruotatele tra le mani, schiacciatele leggermente e ponete al centro un po’ di mozzarella tritata. Avvolgete il ripieno con l’impasto e forgiate le polpette; schiacciatele leggermente a formare dei piccoli dischi spessi e appoggiatele via via su un vassoio.
  6. Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente larga, appoggiatevi le polpette in un solo strato e fatele rosolare a fiamma media per 4-5 minuti, finché saranno ben colorite da un lato. Con l’aiuto di una paletta piatta giratele e cuocetele anche dall’altra parte, sempre per 4-5 minuti.
  7. Servite le polpette immediatamente, accompagnandole con la salsa allo yogurt.

Le Polpette di pane con salsa di yogurt sono un secondo piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare (le polpette vengono cotte in forno) senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che piacerà moltissimo anche ai bambini per la sua delicatezza e per la fragrante panatura: davvero irresistibile. Facilissime da preparare, le Polpette di pane con salsa di yogurt sono veramente appetitose, ottime da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di genuino e saporito. Le Polpette di pane con salsa di yogurt sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in famiglia ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena o un buffet in piedi. Queste Polpette di pane con salsa di yogurt sono anche molto economiche perché a base di pochi ingredienti che poterete variare a vostro piacere (vanno bene anche gli avanzi del frigorifero) e vi consentono anche di riciclare il pane secco. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le Polpette di pane con salsa di yogurt più buone che abbiate mai assaggiato! Buon appetito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare