Polpette di pane al pomodoro

Polpette di pane al pomodoro
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
15 minuti di ammollo
Calorie a porzione
505 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Tagliate a pezzi il pane raffermo e immergetelo in una ciotola con il latte fino a quando non risulterà morbido (circa 15 minuti).

• Nel frattempo, fate soffriggere in una casseruola metà dose di aglio in camicia (con la pellicola che lo ricopre) con l’olio. Appena l’olio sarà profumato, unite la passata di pomodoro, il basilico, un pizzico di sale e lasciate sobbollire a fiamma moderata.

• Scolate il pane dal latte e strizzatelo bene con le mani, sbriciolatelo in un’ampia ciotola e mescolatelo con la carne, le uova, il parmigiano, il resto dell’aglio e un po’ di prezzemolo tritati, salate, pepate e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.

• Con le mani inumidite formate con il composto preparato delle palline del diametro di circa 3 centimetri. 

• Calate le polpette nella casseruola con il pomodoro e fatele cuocere coperte e a fuoco lento per circa 20 minuti, girandole ogni tanto con attenzione. Aggiungete ogni tanto poca acqua bollente, in modo che il sugo non si asciughi troppo; verso fine cottura regolate di sale e unite un pizzico di pepe.

Le Polpette di pane al pomodoro sono un secondo piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare, economico e senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto semplice e alla portata di tutti, che piacerà moltissimo anche ai bambini per la sua delicatezza e per la fragrante panatura: davvero irresistibile. Facilissime da preparare, le Polpette di pane al pomodoro sono veramente appetitose, ottime da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di genuino e saporito. Le Polpette di pane al pomodoro sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in famiglia ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena o un buffet in piedi. Questo piatto goloso è anche molto genuino perché a base di pochi ingredienti che poterete variare a vostro piacere (vanno bene anche gli avanzi del frigorifero) e vi consente di riciclare il pane secco. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le Polpette di pane al pomodoro più buone che abbiate mai assaggiato! Buon appetito!

I consigli di Emilia

• Potete usare le polpette con il loro sughetto per condire la pasta, ottenendo un gustoso piatto unico al quale anche i bambini non sapranno resistere.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare