Polpette di lesso alla toscana (o alla fiorentina)

Polpette di lesso alla toscana (o alla fiorentina)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
440 kcal
13
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











● In una fondina lasciate ammollare il panino nel latte.

● Lavate le patate e mettetele a lessare in acqua fredda per 15-20 minuti da quando inizia il bollore (la giusta cottura dipende dalla loro grandezza. Fate la prova dello stuzzicadenti: deve entrare senza difficoltà fino al centro della patata).

● Nel frattempo tritate finemente la carne: la ricetta originale prevede di tagliare la carne a coltello, ma potete usare un robot da cucina facendo attenzione a non ridurla in poltiglia.

● Scolate le patate, spellatele mentre sono ancora calde, passatele allo schiacciapatate e mettetele in una ciotola capiente insieme al panino raffermo ben strizzato dal latte e sminuzzato, la carne, il prezzemolo e l’aglio tritati, le uova, il parmigiano, sale e pepe.

● Mescolate accuratamente l’impasto con le mani, modellatelo a palline, schiacciatele un poco fra le mani, passatele nel pangrattato e friggetele nell’olio caldo a fiamma moderata per 10-12 minuti circa, girandole 2, 3 volte.

● Sgocciolate le polpette dall’olio trasferendole su un piatto ricoperto di carta da cucina e servitele calde.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorioa base di questo ingrediente. Buonissime e profumate, le Polpette di lesso alla toscana (o alla fiorentina) regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete delle Polpette di lesso alla toscana (o alla fiorentina) da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, le Polpette di lesso alla toscana (o alla fiorentina) sono quello che ci vuole. Appetitose e saporite, raffinate all’occorrenza, le Polpette di lesso alla toscana (o alla fiorentina) piaceranno moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

I consigli di Emilia

● Se vi avanzassero delle polpette fritte, ripassatele per alcuni minuti nella salsa di pomodoro (precedentemente cotta) e consumatele da sole con un contorno di verdure o come gustosissimo sugo per il riso o per la pasta.

 Invece del panino, utilizzate la mollica di pane toscano, rigorosamente senza sale e cotto a legna; perfetto quello a lievitazione naturale, che rende l’impasto più leggero e digeribile. Le forme del pane dovrebbero essere di almeno 2 kg e mantengono dopo la cottura in forno buona parte dei nutrienti.

● Se vi piace, insaporite l’impasto con una grattugiata di noce moscata, che regalerà alle vostre polpette un sapore e un aroma unici.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare