Polpette di carne e melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Lasciate rinvenire l’uvetta in una ciotola con dell’acqua.
  2. Mondate la melanzana, tagliatela a dadini e poi cuocetela in una padella con un filo di olio di oliva, insieme all’aglio tritato con un po’ di prezzemolo, per 8-10 minuti a fiamma bassa; salate leggermente e quando necessario unite poca acqua calda.
  3. Nel frattempo, in una ciotola capiente, mescolate il macinato, metà dose di uova, la fontina tagliata a dadini e il pecorino grattugiato.
  4. Schiacciate con la forchetta la melanzana cotta e unitela al composto di carne; aggiungete l’uvetta scolata e strizzata, poi condite con un pizzico noce moscata grattugiata e regolate di sale.
  5. A questo punto, con le mani inumidite, formate con il preparato delle polpette e schiacciatele leggermente; passatele prima nella farina, poi nelle uova rimaste sbattute, infine nel pangrattato.
  6. Friggete le polpette in abbondante olio di semi ben caldo per circa 8 minuti e giratele un paio di volte, con molta attenzione per non romperle, perché si coloriscano in modo uniforme. Fatele asciugare su carta assorbente e servitele subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facili e gustose, le Polpette di carne e melanzane, sono un vero e proprio jolly della cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando si ha poco tempo e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpette di carne e melanzane sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità che provenga da animali allevati con mangimi biologici. 

I consigli di Margherita

● Invece che fritte, potete cuocere queste polpette in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20 minuti circa, sulla placca ricoperta della carta apposita. Giratele dopo 10 minuti, ma fate molta attenzione perché sono fragili: usate una paletta in legno e aiutatevi con un’altra paletta o con un cucchiaio. Prima di servirle aspettate qualche minuto, perché si compattino bene.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare