Rotolo di petto di pollo al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















Per la salsa






  1. Mettete le fette di pollo tra due fogli di carta da forno e appiattitele con il batticarne, usando la parte liscia; fate attenzione a non lacerare la carne, e rifilate le fette in modo da ottenere dei rettangoli abbastanza regolari.
  2. Lavate tutte le erbe fresche e ricavatene le foglie; asciugatele e tritatele finemente con la mezzaluna. Versatele in una ciotola, unite un pizzico di aglio in polvere, uno di peperoncino e uno di origano; aggiungete lo zenzero grattugiato e mescolate.
  3. Tritate grossolanamente la scamorza con un coltello.
  4. Salate appena le fette di pollo, distribuitevi il prosciutto cotto, gli aromi preparati e, per ultima, la scamorza tritata. Arrotolatele con cura per chiudere bene il ripieno e fermatele con uno spago da cucina.
  5. In una padella antiaderente larga fate soffriggere l’aglio fresco con un filo di olio, a fiamma bassa per 1-2 minuti. Aggiungete i rotoli e fateli rosolare per 4-5 minuti, girandoli via via per farli colorire in modo uniforme. Alzate la fiamma e sfumate con il vino; unite un pizzico di sale, mettete il coperchio a metà e lasciate cuocere a fiamma bassa per 12-15 minuti, unendo poca acqua quando necessario.
  6. Nel frattempo preparate la salsa. Ponete la fecola in un pentolino e versate poco alla volta il succo dei limoni, mischiando sempre per non formare grumi. Aggiungete un po’ d’acqua, qualche scorza di limone e poi condite con l’olio, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e pepe. Mettete su fuoco basso, cuocete per pochi minuti mescolando in continuazione, finché la salsa avrà raggiunto la consistenza desiderata.
  7. Quando i rotoli di pollo sono cotti, toglieteli dalla padella ed eliminate lo spago. Versate nella padella la salsa preparata, togliete le scorze di limone e riportatela a bollore leggero; rimettetevi la carne e fatela insaporire per qualche secondo. Tagliate i rotoli a fette alte e serviteli, nappandoli con la salsa al limone calda.

Il Rotolo di petto di pollo al limone sono una preparazione sfiziosa e davvero saporita, ideale quando si ha voglia di qualcosa di buono, che sa di casa ma al tempo stesso si desidera portare a tavola un piatto originale e vivace. Le ricette come quella dei Rotolo di petto di pollo al limone fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non mangerebbero altro. Sfizioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo secondo è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea. I Rotolo di petto di pollo al limone sono un vero e proprio must delle occasioni speciali ma possono essere gustati anche nel vostro menu settimanale. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Rotoli di petto di pollo speziato in salsa di limone più buono che abbiate mai provato. Con questo piatto davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete tutta la famiglia.

I consigli di Carla

• Se non li trovate a fette, fatevi aprire i petti di pollo dal macellaio, in modo da ottenere due fette da ogni petto. 

• Se volete potete aggiungere alla crema di limone, ogni 4 commensali, un cucchiaino raso di curcuma, sciolta in 2 cucchiai di olio e con pepe macinato fresco. La curcuma ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo, inoltre darà alla pietanza colore e sapore molto gradevoli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare