Polpette alla pizzaiola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Mescolate la carne macinata di manzo e di vitello in una ciotola insieme all’uovo sbattuto e conditela con sale e pepe.

• Con le mani leggermente inumidite forgiate delle polpette.

• In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e fatevi soffriggere l’aglio per 1-2 minuti a fiamma bassa, poi eliminatelo. Alzate leggermente il fuoco, adagiatevi le polpette e fatele rosolare uniformemente per 5 minuti, muovendo piano la padella in orizzontale.

• Aggiungete ora la passata di pomodoro e i capperi sciacquati e strizzati. Aggiustate di sale, insaporite con l’origano e proseguite la cottura per circa 15 minuti, a fiamma bassa.

• Pochi minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete la mozzarella a pezzetti e fatela sciogliere.

• Servite le polpette ben calde, nappate con il loro sughetto.

Le Polpette alla pizzaiola sono delle preparazioni sfiziose e delicate, da servire come secondo appetitoso, magari accompagnandole con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e veloci da realizzare, le Polpette alla pizzaiola sono molto appetitose. Buone e saporite, le Polpette alla pizzaiola sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare di più queste Polpette alla pizzaiola fanno sicuramente per voi! Le Polpette alla pizzaiola possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti delle Polpette alla pizzaiola, arricchendole con delle verdure o del formaggio, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Bianca Tozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare