Pollo in tegame ai peperoni

Pollo in tegame ai peperoni
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
490 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  • Preparate la marinata. In una ciotola capiente versate un filo di olio e altrettanto succo del limone, aggiungete un pezzetto della sua scorza e delle foglie di prezzemolo e mescolate con una forchetta.
  • Tagliate ciascun petto di pollo in due metà, levate l’ossicino e ricavate 2 filetti da ciascuna metà. Mettete i filetti nella ciotola, girateli per bagnarli del tutto, copriteli e lasciateli così mentre proseguite con la ricetta.
  • Mondate i peperoni eliminando il picciolo e tagliateli a falde, poi togliete i semi e i filamenti bianchi, lavateli e riduceteli a julienne (listarelle).
  • Sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele a dadini.
  • Portate a bollore dell’acqua in un pentolino. Lavate i pomodorini, incideteli leggermente con un taglio a croce sul fondo e tuffateli nell’acqua bollente. Scolateli dopo 4-5 secondi circa, passateli subito in acqua fredda e poi sbucciateli e tagliateli a pezzettini.
  • In un tegame fate rosolare i petti di pollo appena scolati dalla marinata con un fondo di olio, 2 minuti circa per lato a fuoco medio-alto.
  • Alzate la fiamma, salate e sfumate con il vino, poi aggiungete le cipolle e lasciatele cuocere per 4-5 minuti a fuoco più basso, unendo poca acqua se necessario.
  • Unite i peperoni, i pomodorini preparati, la passata e un pizzico di sale, quindi fate cuocere per 12-15 minuti a fiamma moderata. Fate attenzione che la salsa non si restringa troppo, nel caso unite poca acqua, e alla fine regolate di sale.
  • Spegnete e servite subito il pollo in tegame ai peperoni.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e profumato, il Pollo in tegame ai peperoni regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Pollo in tegame ai peperoni da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Pollo in tegame ai peperoni delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato: il Pollo in tegame ai peperoni è quello che ci vuole. Appetitoso e saporito, raffinato all’occorrenza, il Pollo in tegame ai peperoni piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare