Pollo e verdure in gelatina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 gelatina da 6 porzioni















  1. Mettete i piselli surgelati in un pentolino medio, copriteli a filo con parte dell’acqua prevista, unite metà dell’aglio, un po’ di prezzemolo e portateli a ebollizione. Cuoceteli per circa 15 minuti aggiungendo ogni tanto poca acqua bollente, se necessario; quindi salateli, spegnete, scolateli e fateli intiepidire.
  2. Mondate e lavate le carote, le coste di sedano, la cipolla, un po’ di prezzemolo e l’aglio avanzato. Versate l’acqua avanzata in una pentola capiente, aggiungetevi le verdure preparate, l’alloro, qualche grano di pepe rosa e ponetela su fuoco medio; coprite con il coperchio a metà, portate a ebollizione e quindi salate leggermente.
  3. Unite i petti di pollo, abbassate la fiamma e rimettete il coperchio a metà. Cuocete per circa 20 minuti, unendo ancora dell’acqua bollente se carne e verdure risultassero scoperte: poi toglietele dal brodo leggero ottenuto e fatele intiepidire.
  4. Nel frattempo togliete le falde di peperoni dal freezer e adagiatele su un vassoio in modo che si scongelino leggermente; tagliatele a filetti e poi a pezzetti di circa 2 cm; trasferiteli in una ciotola capiente e conditeli con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
  5. Lasciate intanto la gelatina in ammollo in un recipiente con acqua fredda, per circa 10 minuti.
  6. Tagliate il pollo a fettine alte circa 1 cm e a strisce sempre di 1 cm; poi ricavatene dei pezzi abbastanza regolari e metteteli nella ciotola con i peperoni. Unitevi anche le verdure del brodo tagliate a pezzettini regolari, il mais scolato, i piselli e mescolate bene.
  7. Filtrate il brodo versandolo in una pentola e misuratene la quantità: se non raggiungesse il ½ litro aggiungete l’acqua sufficiente. Riportatelo a bollore, regolando di sale, spegnete e dopo 5 minuti aggiungete la gelatina strizzata, mescolando bene per farla sciogliere.
  8. Versate una parte di gelatina in uno stampo da plumcake, fino a ottenere 1 cm circa, mettete lo stampo in frigo e aspettate che si sia solidificata. Unite poi il contenuto della ciotola e poi aggiungete il resto della gelatina ancora liquida, battendo leggermente lo stampo per far uscire eventuali bolle d’aria. Coprite con la pellicola alimentare e conservate in frigo per almeno 3 ore, il tempo che la gelatina si rapprenda perfettamente.
  9. Quando è il momento di servire, immergete per pochissimi secondi lo stampo in acqua calda, asciugatelo e rovesciatelo sul vassoio da portata: lo stampo si sfilerà facilmente lasciando la superficie della gelatina perfettamente liscia.

Ecco una preparazione davvero sfiziosa e molto raffinata: il Pollo e verdure in gelatina. Ideale come piatto principe di un pranzo delle feste, quando si ha bisogno di presentare sulla tavola una pietanza speciale, bella da vedere ma anche molto leggera e facile da preparare. Scenografico e molto appetitoso, il Pollo e verdure in gelatina è una preparazione da veri intenditori, un piatto che vi farà fare un vero figurone sulla tavola natalizia o delle occasioni speciali ma alla portata di tutti. Con pochi e semplici ingredienti otterrete infatti un Pollo e verdure in gelatina delizioso, povero di calorie ma davvero ghiotto. Quando le idee scarseggiano e volete preparare qualcosa di buono che rallegri i vostri ospiti, non vi resta che infilarvi il grembiule e realizzare la ricetta del Pollo e verdure in gelatina: il successo è assicurato. Semplice e delicato, adatto a tutta la famiglia, il Pollo e verdure in gelatina piacerà a tutti gli amanti della buona cucina tradizionale ma rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare