Pollo arrotolato con formaggio e mortadella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 rotolo da 8 porzioni









  1. Lavate le patate, pelatele e immergetele in acqua fredda fino al momento di cuocerle.
  2. Mettete il pollo disossato con la parte della pelle sul tagliere, salatelo leggermente all’interno e spolverizzatelo con del pepe macinato.
  3. Disponete le fette di mortadella sul pollo, soprammettendole dove necessario, ma lasciate qualche cm di bordo libero.
  4. Sopra l’affettato appoggiate le fette di Asiago, poi arrotolate il pollo con cura per chiudere bene il ripieno, in modo che rimanga al centro.
  5. Cucite i lembi di pelle del pollo con ago e filo da cucina, facendo dei punti ravvicinati (tipo sopraggitto) perché il ripieno non fuoriesca.
  6. Condite con l’olio, cospargete l’esterno del rotolo con sale e pepe, adagiatelo in una teglia e mettetelo in forno statico già caldo a 200°C per circa 10 minuti, girandolo ogni tanto perché si rosoli in modo omogeneo.
  7. Versate il vino bianco, unite il rosmarino e l’aglio e rimettete in forno per 10 minuti.
  8. Disponete le patate (scolate e asciugate) intorno al pollo e salatele leggermente. Abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura ancora per circa 35-40 minuti, girando 2-3 volte il pollo e le patate con attenzione. Bagnate la carne con il liquido di cottura, se necessario aggiungete poca acqua calda, facendo attenzione al vapore che si formerà.
  9. Trascorso il tempo indicato, il rotolo di pollo dovrà avere la pelle dorata e le patate risultare croccanti all’esterno.
  10. A cottura ultimata, lasciate appena intiepidire, tagliate il pollo a fette non troppo sottili e servite con le patate.

Buonissimo e profumato, il Pollo arrotolato con formaggio e mortadella è un secondo piatto saporito e profumato, oltre che facile da preparare. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete unPollo arrotolato con formaggio e mortadella da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Pollo arrotolato con formaggio e mortadella delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Pollo arrotolato con formaggio e mortadella è quello che ci vuole. Appetitoso e saporito, raffinato all’occorrenza, il Pollo arrotolato con formaggio e mortadella piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere un Pollo arrotolato con formaggio e mortadella squisito acquistate carne che provenga da animali allevati all’aperto e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Se la trovate, utilizzate della mortadella tagliata a fette abbastanza spesse.

• Al posto dell’Asiago potete utilizzare altri tipi di formaggi che fondono, come la Fontina, il Castelmagno, il Montasio e il Taleggio.

• Mentre chiudete il rotolo, fermatelo temporaneamente con degli stecchini, sarà più facile poi cucire i lembi della carne senza che il ripieno fuoriesca.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare