Pollo arrosto con patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 pollo da 4 porzioni









  1. Tritate l’aglio con il rosmarino, l’origano e la salvia, poneteli in una ciotola capiente e aggiungetevi un po’ di scorza grattugiata di limone, del pepe macinato e un pizzico di sale.
  2. Lavate il pollo sotto l’acqua corrente e asciugatelo accuratamente dentro e fuori con carta da cucina. Oliate l’interno e l’esterno e poi cospargetelo con metà dose di trito preparato, massaggiandolo bene. Legate le cosce tra loro, così otterrete una cottura uniforme.
  3. Oliate il fondo di una teglia abbastanza grande, appoggiatevi il pollo con la parte del petto rivolta verso l’alto, copritelo con la pellicola e lasciatelo insaporire per 20 minuti a temperatura ambiente.
  4. Lavate e pelate le patate, tagliatele a pezzetti e immergetele in acqua fredda fino al momento di cuocerle. Quindi scolatele, asciugatele, oliatele appena e cospargetele con il trito aromatico avanzato.
  5. Togliete la pellicola al pollo e fatelo rosolare in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 5 minuti, poi giratelo a petto in giù e tenetelo in forno altri 5 minuti.
  6. Aggiungete le patate preparate e rimettete in forno, lasciando il pollo capovolto, per 20 minuti circa.
  7. Girate il pollo nuovamente, abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 30 minuti circa, bagnando ogni tanto la carne con il fondo di cottura e mescolando delicatamente le patate.
  8. Quando il pollo avrà la pelle dorata, e le patate risulteranno abbastanza croccanti all’esterno, sfornate e coprite la teglia con carta di alluminio (senza sigillarla) per circa 5 minuti.
  9. Trasferite il pollo e le patate su un vassoio e servite subito.

Buonissimo e profumato, il Pollo arrosto con patate è un secondo piatto saporito e profumato, oltre che facile da preparare. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete unPollo arrosto con patate da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Pollo arrosto con patate delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Pollo arrosto con patate è quello che ci vuole. Appetitoso e saporito, raffinato all’occorrenza, il Pollo arrosto con patate piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere un Pollo arrosto con patate squisito acquistate carne che provenga da animali allevati all’aperto e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Provate la cottura del pollo bucando la parte più spessa della coscia con uno stecchino: se uscirà del liquido rosato proseguite la cottura ancora per una decina di minuti. Se avete un termometro alimentare provate la temperatura nella coscia, ma non arrivate all’osso: se arriva a 80-85°C, potete sfornarlo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare