Pollo al latte con insalata di patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per l'insalata








  1. Tagliate il petto di pollo a bocconcini, ponetelo in una ciotola e versatevi il latte. Coprite con pellicola, mettete in frigo e fatelo marinare per un’ora circa. Toglietelo dal frigo almeno 10 minuti prima di cuocerlo.
  2. Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e lessatele per circa 10 minuti, in acqua bollente salata. Una volta cotte scolatele, fatele intiepidire e versatele in un’insalatiera.
  3. Mondate l’insalata mista, lavatela, asciugatela perfettamente e spezzettatela.
  4. Sbucciate le cipolle, affettatele e aggiungetele alle patate. Unite anche l’erba cipollina tagliuzzata finemente, l’insalata preparata e insaporite con un pizzico di peperoncino, sale, pepe e olio.
  5. A questo punto scolate i bocconcini di pollo, sgocciolateli e passateli in un piatto dove avrete mescolato il pangrattato e il parmigiano. Impanateli bene pressandoli nel composto, quindi sistemateli su una placca ricoperta di carta da forno; condite con un pizzico di sale e uno di pepe.
  6. Cuocete il pollo in forno già caldo a 180ºC (funzione statica) per circa 15 minuti, girando a metà cottura. Mescolate i bocconcini con l’insalata preparata e servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, il Pollo al latte con insalata di patate, è un vero e proprio jolly della buona cucina. In un tempo relativamente breve, realizzerete un Pollo al latte con insalata di patate da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e invitante. Quando gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Pollo al latte con insalata di patate è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati in modo sano e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Margherita

● Se non trovate le cipolle novelle, utilizzate quelle rosse o dorate, ma tenetele a bagno in acqua fredda dopo averle tagliate, in modo da rendere il loro sapore meno forte. Aggiungetele al piatto subito prima di servire.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare