Piccioni ripieni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per il ripieno








  1. Fiammeggiate i piccioni per eliminare gli eventuali residui di piumaggio, quindi lavateli e asciugateli.
  2. Preparate un trito con salvia e rosmarino, unite il sale e il pepe e condite i piccioni dentro e fuori massaggiandoli.
  3. Mettete la mollica di pane a rinvenire nel latte, quindi strizzatela e trasferitela in una ciotola.
  4. Unite le uova, il parmigiano, la scorza di limone grattugiata, l’aglio tagliuzzato e una spolverata di noce moscata, infine insaporite con sale e pepe e impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Riempite i piccioni con il composto preparato, compattandolo con cura e poi legateli con uno spago da cucina perché restino in forma durante la cottura.
  6. Sistemate i piccioni in una teglia con l’olio e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per un’ora e 20 minuti circa. Abbiate cura di rigirarli e irrorarli con il vino durante la cottura, in modo che il fondo della teglia non si secchi e al tempo stesso i piccioni si arrostiscano senza lessarsi.
  7. A cottura ultimata sfornate i piccioni, togliete lo spago e serviteli tagliati a metà.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimi e profumati, i Piccioni ripieni regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete dei Piccioni ripieni da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete dei Piccioni ripieni deliziosi che piaceranno molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, i Piccioni ripieni sono quello che ci vuole.  

I consigli di Romina

• Potete accompagnare i piccioni ripieni con degli ottimi piselli in umido.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare