Petto di pollo al forno con verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni












  • Mondate e lavate tutte le verdure.
  • Senza sbucciarle tagliate le patate a rondelle, dividendole a metà se sono grandi. Tagliate il peperone a falde, togliete i filamenti e i semi, quindi riducetelo a julienne (bastoncini).
  • Tagliate le cipolle a metà in verticale e affettatele fino a ricavare dei bastoncini curvi, spessi circa ½ cm. Dividete in due per lungo i pomodorini.
  • Tagliate il petto di pollo a fettine dello spessore di un po’ meno di 2 cm.
  • Tritate finemente la salvia e le foglie del rosmarino.
  • Ponete tutte le verdure preparate in una teglia da forno antiaderente, unite il pollo e versatevi l’olio. Insaporite con il trito aromatico, salate e pepate e mescolate per condire tutto in modo uniforme.
  • Trasferite la teglia in forno statico già caldo a 180°C e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
  • Sbucciate l’aglio e aggiungetelo nella teglia, versatevi il vino e mescolate con un mestolo piatto.
  • Rimettete in forno per altri 20 minuti, girando ogni tanto delicatamente. Controllate il liquido, se si fosse asciugato del tutto, aggiungete un altro po’ di acqua calda.
  • Tagliuzzate grossolanamente le fette di cheddar, distribuitelo sulla superficie e rimettete in forno per altri 5-6 minuti, finché il formaggio si sarà ben gratinato.
  • Sfornate il petto di pollo, aspettate 1 minuto e servitelo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e profumato, il Petto di pollo al forno con verdure regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Petto di pollo al forno con verdure da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Petto di pollo al forno con verdure delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Petto di pollo al forno con verdure è quello che ci vuole. Appetitoso e saporito, raffinato all’occorrenza, il Petto di pollo al forno con verdure piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare