Petti di pollo in salsa di yogurt e funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Tagliate a metà ciascun petto di pollo, eliminate l’ossicino e ricavatene 2 filetti da ciascuna metà.
  2. Massaggiate i filetti con un pizzico di sale e pepe, poneteli in un vassoio, uno accanto all’altro in un unico strato, e versatevi il vino. Lasciateli insaporire per una decina di minuti e nel frattempo dedicatevi ai funghi.
  3. In una padella fate soffriggere l’aglio schiacciato con un filo di olio, per 1 minuto circa a fiamma bassa. Aggiungete i funghi, del prezzemolo fresco e il timo; alzate un po’ il fuoco, salateli e fateli scongelare, poi cuoceteli per 5-6 minuti, finché l’acqua di scongelamento si sarà abbastanza ridotta. Alla fine togliete l’aglio, spegnete e tenete in caldo.
  4. Scolate bene i petti di pollo (conservate il vino), infarinateli e fateli rosolare con un fondo di olio in una seconda padella larga antiaderente, per 4-5 minuti a fuoco medio, girandoli un paio di volte. Unite un pizzico di paprika, salate e pepate; alzate la fiamma, versate il vino della marinata e fatelo sfumare.
  5. Aggiungete i funghi con la loro salsa, unite lo yogurt, mettete il coperchio, regolate di sale e cuocete ancora per 10-12 minuti a fuoco basso, finché si sarà formata una salsina cremosa. Spolverizzate con prezzemolo tritato e servite immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facili, veloci e salvatempo, i Petti di pollo in salsa di yogurt e funghi  sono un vero e proprio jolly della cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete dei Petti di pollo in salsa di yogurt e funghi deliziosi. Quandole idee scarseggiano e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questi Petti di pollo in salsa di yogurt e funghi. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, i Petti di pollo in salsa di yogurt e funghi sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare