Medaglioni di maiale in pancetta croccante

Medaglioni di maiale in pancetta croccante
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
555 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Prendete il filetto di maiale e tagliatelo a fette spesse circa 2 cm; poi salatelo e pepatelo leggermente.

• Lavate le foglie di salvia e rosmarino (tenetene da parte alcune intere per aromatizzare l’olio) e tritatele finemente; aggiungete un pizzico di scorza di limone grattugiata e mescolate. 

• Stendete le fette di pancetta e cospargetele con il trito preparato. Appoggiate i filetti sulle fette dalla parte del bordo, avvolgete con attenzione ciascuna fetta con una fettina di pancetta e legate il tutto con dello spago da cucina.

• In una padella dal fondo spesso versate l’olio, aggiungete le foglioline di salvia e il rosmarino avanzati per aromatizzarlo, e scaldatelo a fuoco molto basso per pochi minuti. Alzate la fiamma, aggiungete i medaglioni e fateli cuocere 5-6 minuti per parte, quindi servite immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facili, veloci e salvatempo, i Medaglioni di maiale in pancetta croccante, sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete dei Medaglioni di maiale in pancetta croccante squisiti. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, i Medaglioni di maiale in pancetta croccante sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulenti, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), i Medaglioni di maiale in pancetta croccante possono diventare un piattoforte per una cenatra amici. Ultima dritta di Spadellandia: acquistate carne biologica di qualità. 

I consigli di Lia

• Se volete ottenere un secondo più leggero potete cuocere i medaglioni su una piastra senza bisogno di aggiungere altri grassi. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare