Manzo in umido

Manzo in umido
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
375 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















• Mondate e tritate la cipolla, il sedano e la carota.

• Scaldate l’olio in un tegame antiaderente con i bordi alti e fatevi stufare il trito di odori a fuoco dolce e con il coperchio. Una volta che le verdure si saranno ben ammorbidite, spegnete e mettele da parte.

• Versate ancora un filo d’olio nello stesso tegame e rosolatevi la carne a fiamma vivace, poi aggiungete le verdure tenute da parte e sfumate con il vino.

• Coprite ora la carne con la polpa di pomodoro e aggiungete il concentrato, l’alloro, i chiodi di garofano e qualche fogliolina di prezzemolo. Aggiustate di sale e pepe, abbassate il fuoco e cuocete per circa mezzora, a tegame coperto e controllando ogni tanto la cottura. Eventualmente unite del brodo caldo quando la carne si asciuga eccessivamente.

• Servite il manzo in umido ben caldo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e gustoso, il Manzo in umido è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre il Manzo in umido è velocissimo da cucinare e in poco tempo realizzerete un secondo da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie; inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Manzo in umido molto succulento. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Manzo in umido è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi biologici.

Ricetta di Pamela Tescari
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare