Maialino porchettato con i peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni





Per il contorno




  1. Preparate la carne. Sbucciate l’aglio e preparate un trito con la salvia e il rosmarino, poi conditelo con sale, pepe e mescolate.
  2. Adagiate la sella di maialino, con la cotenna rivolta verso il basso, su un piano di lavoro e conditela con il trito aromatico preparato, poi arrotolatela e legatela con lo spago da cucina.
  3. Sistemate la carne su una teglia rivestita con carta apposita e trasferitelo in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per circa 40 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C (modalità statica) e proseguite la cottura per un’ora e 30 minuti circa.
  4. Nel frattempo, lavate i peperoni, togliete il picciolo, i semi e i filamenti, poi tagliateli a listarelle di 1 cm circa.
  5. Fate soffriggere l’aglio sbucciato con l’olio per qualche istante, poi unite i peperoni e fateli cuocere per 10 minuti circa a fiamma vivace, poi aggiustate di sale e pepe, mescolate, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 15 minuti circa.
  6. Una volta pronta, fate riposare la carne per 10 minuti prima di affettarla.
  7. Suddividete le fette di maialino tra i piatti, nappate con i peperoni caldi e servite.

Il Maialino porchettato con i peperoni è una preparazione ricca di sapore. Il Maialino porchettato con i peperoni è ideale da proporre anche per le grandi occasioni, per una cena con gli amici o una festa. Questo Maialino porchettato con i peperoni è un piatto della tradizione gastronomica italiana, il jolly per chi ama una cucina gustosa ma non eccessivamente calorica. Per chi predilige le preparazioni rustiche il Maialino porchettato con i peperoni è quello che ci vuole. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere un Maialino porchettato con i peperoni da veri chef, acquistate ingredienti di qualità. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare