Maiale farcito con chutney di mele senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
665 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni








Per la farcitura








  1. Tritate finemente aglio, cipolla, carota e sedano. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Tagliate la pancetta a dadini.
  2. Aprite il filetto con un coltello affilato così da ottenere una fetta larga e piuttosto sottile. Battetela con il batticarne in modo da uniformarne lo spessore e salatela leggermente.
  3. Preparate la farcitura: fate soffriggere il trito di odori preparato in una padella con l’olio e la pancetta. A fine cottura, salate, cospargete di abbondante maggiorana tritata e lasciate raffreddare 10 minuti.
  4. Distribuite la farcitura sul filetto di maiale, poi arrotolatelo, legatelo con lo spago da cucina, infine passatelo nella farina di mais a cui avrete mescolato qualche fogliolina tritata di maggiorana.
  5. Adagiate l’arrosto in una teglia con l’olio, il burro e il vino bianco e fatelo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti, aggiungendo a metà cottura le mele tagliate a cubetti e salate leggermente. Di tanto in tanto bagnate l’arrosto con gli umori di cottura.
  6. Prelevate l’arrosto e lasciatelo riposare per qualche minuto insieme alle mele; nel frattempo aggiungete al fondo di cottura la tapioca, mescolate bene eventualmente allungando con 1 cucchiaio d’acqua, e rimettete in forno per 2-3 minuti fino a che non assuma l’aspetto di una salsa glassata.
  7. Tagliate l’arrosto a fette e servitelo insieme ai cubetti di mela e alla salsa al vino bianco.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Raffinato e gustoso, il Maiale farcito con chutney di mele è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Maiale farcito con chutney di mele delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Maiale farcito con chutney di mele è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare