Lonza farcita alle noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
715 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 lonza da 6 porzioni










  • Sbucciate l’aglio e tritatelo con un po’ di rosmarino, poi condite il trito con sale e pepe.
  • Tritate i gherigli di noci con il mixer.
  • Sbucciate la mela, riducetela a dadini e mescolateli alle noci.
  • Adagiate la carne su un piano di lavoro, spolverizzatela con un poco di sale e pepe, ricopritela con il composto di mele e noci e arrotolatela ben stretta, avvolgetela con il rigatino, quindi legatela con dello spago da cucina.
  • Trasferite la carne in una casseruola con l’olio e le foglie di alloro e fatela rosolare a fiamma sostenuta su tutti i lati per qualche minuto.
  • Sfumate con il vino, poi coprite e fate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora, rigirandola di tanto in tanto. Quando il fondo di cottura si asciuga troppo aggiungete poca acqua bollente.
  • A cottura ultimata, lasciate intiepidire la lonza, poi togliete lo spago e servitela tagliata a fette.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustosa, la Lonza farcita alle noci è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una Lonza farcita alle noci deliziosa. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice e delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche molto raffinata, la Lonza farcita alle noci è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare