Lonza di maiale con salsiccia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 lonza da 6 porzioni












Per accompagnare






Con la mezzaluna tritate finemente le erbe aromatiche e la cipolla e trasferirle in una ciotola.

Tagliuzzate le prugne, sbriciolate le castagne e aggiungetele agli aromi.

Unite infine la salsiccia, insaporite con una spolverata di noce moscata e di pepe, impastate per amalgamare il tutto.

Stendete la fetta di lonza su un piano e distribuitevi sopra un po’ di sale e pepe, quindi adagiatevi il composto, arrotolate la carne e legatela con dello spago da cucina.

Fate rosolare, in una teglia da forno con l’olio, la carne da tutti i lati in modo da sigillarla.

Sfumate con il vino bianco e, non appena sarà evaporato, trasferite la teglia in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per un’ora e 15 minuti circa, rigirandolo di tanto in tanto, se vedete che si colora troppo copritelo con un foglio di alluminio.

Nel frattempo preparate il contorno: lavate il cavolo, eliminate le foglie e con una grattugia a fori larghi grattugiatelo.

Lavate anche l’insalata e tagliate le foglie a pezzetti non troppo fini.

In una padella antiaderente scaldate l’olio e fatelo insaporire con l’aglio in camicia (non sbucciato)  leggermente schiacciato.

Togliete l’aglio e trasferitevi il cavolo grattugiato, salate pepate e fate cuocere a fiamma media per 15-20 minuti aggiungendo un po’ di acqua se occorre.

Trascorso il tempo necessario, aggiungete l’insalata, il succo di limone e proseguite la cottura per 5 minuti circa.

A fine cottura, sfornate la lonza e fatela intiepidire, quindi affettatela in parte e trasferitela su un piatto da portata, accompagnata dal contorno e servite.

Stanchi del solito polpettone? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. La Lonza di maiale con salsiccia è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale importante, quando si ha bisogno di un piatto appetitoso ma anche raffinato. Ottimo quindi anche per un’occasione speciale. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia un bel piatto di carne farcita per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare