Lonza di maiale al latte

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 lonza da 4 porzioni










  1. Massaggiate la carne con sale e pepe, legatela ben stretta con uno spago da cucina, steccatela con il rosmarino e fatela rosolare in un tegame capiente con il burro.
  2. Affettate la cipolla e, appena la carne è sigillata, toglietela e sostituitela con le cipolle, aggiungete l’olio, qualche fogliolina di salvia e lasciate dorare a fiamma dolce.
  3. Mettete nuovamente la carne nel tegame, sfumate con il vino, irrorate con il latte, coprite e lasciate cuocere per 45 minuti, girandola di tanto in tanto.
  4. A cottura ultimata togliete la carne, avvolgetela con della carta stagnola e tenetela da parte.
  5. Con un minipimer a immersione frullate il liquido di cottura, scioglietevi l’amido e rimettete il tutto sul fuoco, ad addensare per qualche secondo.
  6. Affettate la lonza non troppo finemente, irroratela con la salsa al latte e servitela calda.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e veloce la Lonza di maiale al latte è un vero e proprio jolly della cucina. In pochi minuti realizzerete una Lonza di maiale al latte da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una Lonza di maiale al latte deliziosa. Quando si ha poco tempo e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questa Lonza di maiale al latte. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Lonza di maiale al latte adatta per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne di qualità che provenga da animali alimentati con mangimi biologici. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare