Lepre al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 h
Tempi aggiuntivi
24 ore di riposo
Calorie a porzione
795 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

1 porzione










Per la marinata









• Preparate la marinata. Portate a bollore in una pentola il vino e l’aceto, insieme a tutti gli odori tagliati a pezzi e alle erbe aromatiche, poi lasciateli cuocere per circa mezzora a fiamma bassa. Spegnete e fate raffreddare. 

• Lavate i pezzi di lepre, asciugateli e metteteli in una ciotola capiente, versatevi tutto il contenuto della pentola, lasciate riposare in frigo per 24 ore e ogni tanto mescolate. Toglietela dal frigo almeno 2 ore prima di iniziare a cucinare.

• Scolate la carne, filtrate la marinata ed eliminate gli odori e le erbe.

• Asciugate i pezzi di lepre e fateli rosolare in una casseruola capiente con metà dose di aglio, finché non uscirà più liquido dalla carne. Girateli spesso, in modo che non si attacchino al fondo e ai bordi, alla fine eliminate l’aglio.

• In un altro tegame scaldate l’olio e fatevi soffriggere l’aglio rimasto per 1-2 minuti a fiamma bassa, e insaporitevi la carne per 4-5 minuti a fiamma più alta, girandola spesso.

• Aggiungete il vino della marinata un po’ alla volta, finché sarà tutto sfumato. Continuate a bagnare la lepre con del brodo bollente e cuocetela per circa 2 ore, a fiamma bassa e con il coperchio a metà. Quando finite il brodo continuate con acqua bollente, verso fine cottura regolate di sale e pepe.

• Quando la carne sarà cotta, toglietela dal tegame e tenetela in caldo.

• Mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida per circa 15 minuti. Grattugiate il cioccolato con una grattugia a fori grossi.

• Versate la panna nel fondo di cottura della lepre, unite il cioccolato, l’uvetta strizzata, i pinoli e mettete su fiamma bassissima. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.

• Rimettete nel tegame la lepre, fatela cuocere a fiamma moderata ancora per qualche minuto rigirando i pezzi nella salsa, ma non fate addensare troppo il condimento.

• Servite subito la lepre con la salsa al cioccolato.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e saporita, la Lepre al cioccolato  è un vero e proprio jolly della buona cucina. Con pochi ingredienti realizzerete una Lepre al cioccolato da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, e la Lepre al cioccolato è quello che ci vuole. Raffinato e adatto alle grandi occasioni, la Lepre al cioccolato è adattissimo per tutti gli amanti della selvaggina. Invitante e succulenta,la Lepre al cioccolato è un secondo perfetto anche per la cena delle feste. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare