Korma di Agnello

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
3 ore e 20 minuti di riposo
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
















  • Tagliate la polpa di agnello a pezzetti e mettetela in una ciotola, unite lo yogurt, il cumino, il coriandolo, la cannella, i semi di cardamomo schiacciati e fatela marinare in frigo per circa 3 ore. Toglietela circa 20 minuti prima di cuocerla.
  • Tritate finemente la cipolla e fatene appassire metà in un tegame capiente con il ghee, a fiamma molto bassa per 8-10 minuti.
  • Aggiungete la carne e fatela rosolare in modo uniforme a fiamma vivace per 4-5 minuti.
  • Grattugiate lo zenzero, tritate l’aglio e aggiungeteli alla carne insieme alla cipolla rimasta.
  • Versate nel tegame il brodo di carne e la passata di pomodoro, insaporite con il curry e lasciate cuocere per circa mezzora. Verso la fine regolate di sale e lasciate riposare per 5 minuti.
  • Intanto sciacquate il riso più volte finché l’acqua sarà limpida, trasferitelo in una pentola e versatevi l’acqua. Ponete sul fornello girando ogni tanto con un mestolo, appena l’acqua bolle salate leggermente, abbassate la fiamma al minimo e incoperchiate.
  • Continuate la cottura senza più mescolare per circa 12-15 minuti, finché il riso avrà assorbito tutto il liquido. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare per 5 minuti, poi sgranatelo con una forchetta.
  • Servite il korma di agnello, che ormai sarà cotto, accompagnandolo con il riso jasmine.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e gustosissimo, il Korma di agnello è un vero e proprio jolly della cucina indiana. Preparate un piatto originale e ricercato: il Korma di agnello è una pietanza a base di carne di agnello tradizionale della cucina pakistana, un piatto davvero invitante. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questo Korma di agnello. Provate subito questa deliziosa ricetta!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare