Involtini di verza light

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















● Sbollentate le foglie di verza, 1 o 2 per volta, in acqua bollente salata per circa 30 secondi e lasciate la mollica a mollo nel latte.

● Scolate le foglie facendo attenzione a non romperle, adagiatele su un canovaccio per asciugarle leggermente e poi disponetele su un piatto, ben distese.

● Trasferite ora la mollica sul fuoco dolce per 3 minuti circa, poi spegnete e lasciate raffreddare.

● Tritate finemente gli aromi, insaporite con sale e pepe e amalgamate.

● In una ciotola mescolate la carne di maiale e quella di vitello, unite la mollica, il trito di aromi, il parmigiano e mescolate il tutto con cura.

● Formate le polpette con le mani inumidite e adagiatele sulle foglie di cavolo, poi arrotolatele e sistematele in una casseruola con l’olio.

● Mescolate il concentrato di pomodoro con il brodo e versatelo sugli involtini.

● Cuocete gli involtini in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 45 minuti circa e lasciateli intiepidire per una decina di minuti prima di servirli.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili, nutrienti e salvatempo, gli Involtini di verza light sono davvero buoni. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso, ideale quando si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Involtini di verza light sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati in modo sano e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare