Involtini con speck e funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. In una padella fate dorare l’aglio sbucciato in un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Non appena prende colore, versatevi i funghi ancora surgelati e fateli cuocere a fiamma vivace per 10 minuti circa, fino a quando il liquido di vegetazione si sarà ben asciugato. A fine cottura regolate di sale e pepe, condite con del prezzemolo finemente tritato ed eliminate l’aglio.
  2. Se necessario battete con un batticarne le fettine, in modo che risultino ben sottili, quindi infarinatele leggermente.
  3. Sopra ciascuna fettina distribuite un po’ di speck e una cucchiaiata di funghi; richiudete la carne in modo da formare dei fagottini e chiudeteli con degli stuzzicadenti. Procedete allo stesso modo così da formare tutti i fagottini desiderati.
  4. In un tegame capiente fate aromatizzare un filo d’olio con qualche rametto di timo; appena sarà ben caldo, adagiatevi i fagottini e fateli rosolare a fiamma vivace su tutti i lati, per 3-4 minuti, poi bagnate con il vino. Quando l’alcol sarà evaporato, abbassate la fiamma, salate e pepate, poi incoperchiate e prolungate la cottura per circa 10 minuti. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda. Servite i fagottini ben caldi.

Gli Involtini con speck e funghi  sono un piatto sfizioso e raffinato, che con il suo profumo invita alla prima forchettata! Sono una preparazione di grande effetto pur nella loro relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti del mangiare sano. Gli Involtini con speck e funghi  sono apprezzatissimi da tutti i buongustai, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo piatto goloso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia, anche se gli Involtini con speck e funghi possono essere un jolly in qualunque occasione, da una cena tra amici a una serata romantica. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Gli Involtini con speck e funghi saranno ancora più buoni se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Lia

• Se lo desiderate, potete rendere i vostri fagottini filanti aggiungendo qualche cubetto di formaggio all’interno: provateli con la scamorza affumicata o con del brie.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare