Hamburger alle cipolle grigliate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
245 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele a fette spesse circa 5 mm nel senso della larghezza, sfogliate gli anelli e metteteli a bagno in acqua fredda con qualche cubetto di ghiaccio per circa 10 minuti. 

• Scaldate a fiamma vivace la piastra e ungetela con un filo d’olio che spalmerete con un foglio di carta da cucina. Spargete una manciatina di sale grosso, scolate bene dall’acqua gli anelli di cipolla e metteteli a grigliare 8-10 minuti girandoli di tanto in tanto: devono risultare morbidi ma integri.

• Trasferiteli in un piatto, scrollateli per eliminare i residui di sale e conditeli con un filo d’olio, aceto e prezzemolo tritato.

• Pulite la piastra con un foglio di carta da cucina e cuocete gli hamburger dai 3 ai 5 minuti per lato, in base al grado di cottura che preferite. Salate e servite con il contorno di cipolle.

Gli Hamburger alle cipolle grigliate sono delle preparazioni speedy e molto gustose, ideali quando si ha poco tempo ma si desidera una pietanza nutriente e completa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti più raffinati. Buonissimo e alla portata di tutti, l’Hamburger alle cipolle grigliate regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete degli Hamburger alle cipolle grigliate da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, gli Hamburger alle cipolle grigliate sono quello che ci vuole. Divertenti e raffinati all’occorrenza, gli Hamburger alle cipolle grigliate piaceranno moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Emilia

• In alternativa alla piastra, per grigliate le verdure si può utilizzare una padella antiaderente, sebbene il risultato non sarà proprio lo stesso.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare