Granelli di vitello fritti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
65 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione








Per accompagnare

• Fate bollire dell’acqua in un tegame e sbollentatevi i granelli di vitello per 2-3 minuti. Scolateli e fateli intiepidire, poi eliminate le pellicine che li avvolgono.

• Asciugate i granelli e metteteli in frigo per mezzora perché si induriscano un po’, quindi tagliateli a fettine di circa 1 cm.

• Mescolate 2/3 di acqua e 1/3 di aceto in una ciotola e scioglietevi un pizzico di sale. Ponetevi le fettine in modo che siano coperte del tutto dalla marinata, e lasciatecele per 2 ore.

• Sciacquate le fettine e poi asciugatele bene con carta da cucina, poi passatele nella farina perché se ne ricoprano da tutte le parti.

• In una padella antiaderente fate scaldare un fondo di olio, fatevi soffriggere l’aglio sbucciato e schiacciato, per 1-2 minuti a fiamma bassa, e alla fine eliminatelo.

• Trasferitevi le fettine e lasciatele friggere per 2-3 minuti a fiamma media. Giratele a metà cottura, salatele e pepatele e giratele ancora, finché si saranno dorate da ambedue i lati.

• Alzate la fiamma e sfumate con il vino, poi versatevi il succo del limone e fatelo restringere a fiamma moderata.

• Spegnete e servite subito i granelli di vitello, accompagnandoli con un’insalata mista.

Stanchi del solito secondo? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale di un tempo. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. I Granelli di vitello fritti sono un secondo di carne ottimo anche per un’occasione speciale. Questi Granelli di vitello fritti sono una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). I Granelli di vitello fritti sono un piatto che veniva servito nell’antichità, soprattutto nelle campagne. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia i Granelli di vitello fritti per voi non avranno più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare