Filetto al pepe verde

Filetto al pepe verde
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
610 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per le patate




● Mondate le patate, lavatele senza sbucciarle (spazzolatele con lo spazzolino apposito, se l’avete) e sistematele in una teglia. Ungetele in modo uniforme con un filo di olio e insaporitele con un rametto di rosmarino; salatele e cuocetele in forno caldo a 180ºC per circa mezzora (o finché saranno dorate), girandole ogni tanto con una spatola. 

● Pestate grossolanamente metà dose di pepe e cospargetevi la carne, facendolo aderire bene, quindi fatele riposare.

● Quando le patate saranno quasi cotte, preparate la carne. Sistemate i filetti in una padella con un filo d’olio caldo e lasciateli rosolare bene per 2 minuti circa da entrambi i lati, a fuoco abbastanza vivace; quindi salateli, toglieteli dalla padella e teneteli in caldo.

● Nella stessa padella versate il brandy e lasciatelo fiammeggiare, inclinando leggermente la padella verso il fuoco; quando sarà evaporato, aggiungete lo yogurt e il resto del pepe e continuate la cottura per 1-2 minuti, in modo da far addensare la crema.

● Negli ultimi istanti di cottura rimettete anche la carne in padella e fatela insaporire nel sughetto. Servite subito il filetto con il contorno delle patate.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile, veloce e salvatempo, il Filetto di manzo in crema al pepe verde, è un vero e proprio jolly della cucina speedy. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta come questo Filetto di manzo in crema al pepe verde per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Filetto di manzo in crema al pepe verde è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!). Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Margherita

● Per rendere ancora più aromatica la salsa, per 4 persone, aggiungete 1 spicchio d’aglio schiacciato con un pizzico di sale e uno di curcuma, unendolo appena avete spento il fuoco.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare