Crocchette di pollo al forno

Crocchette di pollo al forno
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
595 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











Per la panatura


• Fate ammorbidire le fette di pancarré nel latte per qualche minuto.

• Mettete il macinato di pollo in una ciotola, aggiungete il pancarré sbriciolato, le uova, il parmigiano, l’aglio secco, un pizzico di sale e pepe e mescolate gli ingredienti con le mani.

• Preparate la panatura. In una ciotola sbattete le uova con la forchetta e in una scodella versate il pangrattato.

• Con le mani inumidite modellate il composto e realizzate delle polpette grandi come una albicocca (circa 45-50 g). Con un dito formate un incavo al centro di ogni polpetta e farcitelo con un dado di provolone, poi richiudetele e schiacciatele un po’.

• Passate le crocchette nelle uova preparate, sgocciolatele e poi trasferitele nel pangrattato, ricoprendole in modo uniforme. Appoggiatele sulla placca del forno foderata con l’apposita carta e conditele con un filo di olio.

• Cuocete le crocchette in forno statico già caldo a 200°C per circa 20 minuti e, a metà cottura, giratele con attenzione con una paletta per non romperle.

• Quando le crocchette saranno colorite, sfornatele, aspettate qualche minuto e servitele con spicchi di limone.  

Le Crocchette di pollo al forno sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. Le Crocchette di pollo al forno sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Senza contare che con le Crocchette di pollo al forno conquisterete tutti i palati, bambini in primis! Le Crocchette di pollo al forno , facili e abbastanza veloci da preparare, sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Invece del pancarré potete usare una patata media lessata (per 4 persone): otterrete delle crocchette di pollo sempre croccanti all’esterno ma molto morbide all’interno. Schiacciate bene la patata usando una forchetta e poi unitela agli altri ingredienti. Proseguite poi come indicato nella ricetta.

• Potete accompagnare le vostre crocchette di pollo con maionese, ketchup o salsa barbecue.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare