Cotolette al cheddar

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Con un batticarne rendete le fettine di tacchino di spessore omogeneo, ma usatelo con delicatezza per non romperle.
  2. Tagliate il Cheddar in modo da ottenere tante fette quante sono quelle di tacchino.
  3. Stendete le fette di carne e appoggiatevi sopra il cheddar, lasciando un po’ di bordo libero. Piegate le fette e schiacciatele, specialmente lungo i bordi, così da farli aderire bene.
  4. Sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale e pepe. Mettete il pangrattato in un piatto piano.
  5. Infarinate le cotolette, passatele nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, pigiando per far aderire la panatura alla carne in modo omogeneo.
  6. Scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti e, quando sarà ben caldo (non bollente), friggete le cotolette per 10 minuti circa, girandole a metà cottura; il fuoco non dovrà essere troppo alto, così che le fette diventino dorate fuori e morbide internamente.
  7. Adagiate la carne su fogli di carta assorbente per qualche minuto e poi servitela ben calda, dopo aver aggiustato di sale.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili, veloci e profumate, le Cotolette al cheddar sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete delle Cotolette al cheddar da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come queste Cotolette al cheddar, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Cotolette al cheddar sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità. 

I consigli di Carla

• Se non trovate il Cheddar, provate a sostituirlo con l’Edammer, simile nel gusto. È un formaggio morbido che può anche avere, secondo la stagionatura, dei toni leggermente piccanti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare