Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e veloce la Cotoletta di pollo e spinaci è un vero e proprio jolly della cucina. In pochi minuti realizzerete una Cotoletta di pollo e spinaci da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una Cotoletta di pollo e spinaci deliziosa. Quando si ha poco tempo e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questa Cotoletta di pollo e spinaci. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Cotoletta di pollo e spinaci adatta per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne di qualità che provenga da animali alimentati con mangimi biologici.
• Per essere sicuri che l’olio per friggere abbia raggiunto la temperatura giusta, immergetevi uno stecchino lungo: quando formerà delle bollicine, sarà il momento di iniziare la cottura. Ricordatevi poi di non friggere molti alimenti insieme: si abbasserebbe la temperatura dell’olio, che verrebbe assorbito in maggiore quantità dal cibo. Tra una frittura e l’altra abbassate leggermente la fiamma, per rialzarla subito quando cuocete i medaglioni.
• Se le cucinate in forno, le vostre cotolette di pollo e spinaci risulteranno più leggere. Appoggiatele sulla placca del forno rivestita con l’apposita carta, spennellatele con poco olio extravergine di oliva e cuocetele in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 15-20 minuti circa, girandole a metà cottura con una paletta.
• Potete congelare le cotolette prima della cottura: disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, senza soprammetterle. Ponetele poi in un sacchetto per alimenti e trasferitele in freezer (durano circa 3 mesi). Quando vi servono, toglietele dal freezer e cuocetele direttamente in forno o in padella, senza scongelarle.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare