Cotoletta di pollo e spinaci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Mondate gli spinaci, lavateli con cura e scolateli. Asciugateli e tritateli sul tagliere.
  2. Togliete la crosta al pancarré e poi ammollatelo nel latte. Strizzatelo (conservate il latte), sbriciolatelo e trasferitelo in una ciotola capiente.
  3. Aggiungete gli spinaci, il pollo, gli albumi, il parmigiano, del timo tritato finemente, un pizzico di scorza di limone grattugiata e condite con un pizzico di sale e pepe. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.
  4. Con le mani in umidite formate con l’impasto preparato dei medaglioni ovali, spessi non più di un dito, e trasferiteli in frigo su un vassoio coperto da pellicola alimentare.
  5. Sbattete le uova in una ciotola, senza montarle. Versate il latte tenuto da parte, unite un po’ di noce moscata grattugiata e poi sbattete ancora per qualche secondo, in modo da ottenere un composto omogeneo.
  6. Immergete le cotolette di pollo nella miscela di uovo e latte e poi nel pangrattato, pigiando leggermente. Ripassate di nuovo la carne nella miscela e dopo nel pangrattato, poi fatela riposare per 10 minuti.
  7. Scaldate abbondante olio in una padella a pareti alte e immergetevi le cotolette di pollo, poche alla volta, facendole cuocere, circa 2-3 minuti per lato, così che diventino dorate e croccanti all’esterno e rimangano morbide all’interno.
  8. Adagiate le cotolette su carta assorbente, salatele appena e servitele calde, accompagnandole con fettine di limone.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e veloce la Cotoletta di pollo e spinaci è un vero e proprio jolly della cucina. In pochi minuti realizzerete una Cotoletta di pollo e spinaci da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una Cotoletta di pollo e spinaci deliziosa. Quando si ha poco tempo e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questa Cotoletta di pollo e spinaci. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Cotoletta di pollo e spinaci adatta per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne di qualità che provenga da animali alimentati con mangimi biologici. 

I consigli di Carla

• Per essere sicuri che l’olio per friggere abbia raggiunto la temperatura giusta, immergetevi uno stecchino lungo: quando formerà delle bollicine, sarà il momento di iniziare la cottura. Ricordatevi poi di non friggere molti alimenti insieme: si abbasserebbe la temperatura dell’olio, che verrebbe assorbito in maggiore quantità dal cibo. Tra una frittura e l’altra abbassate leggermente la fiamma, per rialzarla subito quando cuocete i medaglioni.

• Se le cucinate in forno, le vostre cotolette di pollo e spinaci risulteranno più leggere. Appoggiatele sulla placca del forno rivestita con l’apposita carta, spennellatele con poco olio extravergine di oliva e cuocetele in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 15-20 minuti circa, girandole a metà cottura con una paletta.

• Potete congelare le cotolette prima della cottura: disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, senza soprammetterle. Ponetele poi in un sacchetto per alimenti e trasferitele in freezer (durano circa 3 mesi). Quando vi servono, toglietele dal freezer e cuocetele direttamente in forno o in padella, senza scongelarle.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare