Cotechino e fagioli

Cotechino e fagioli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
3 h e 30 min
Tempi aggiuntivi
8 ore di ammollo
Calorie a porzione
650 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione










● Mettete i fagioli in bagno per una notte. Il giorno seguente lessateli, partendo da acqua fredda appena salata, con una foglia di alloro per un’ora, coperti e a fiamma dolce.

● Lavate il cotechino, bucatelo con un grosso stecchino o un ago, ponetelo in una casseruola, ricopritelo di acqua fredda, mettete il coperchio e lasciatelo cuocere a fuoco basso per circa 2 ore (o secondo le indicazioni riportate sulla confezione).

● Nel frattempo sbucciate e tritate la cipolla, la carota e il sedano e fateli soffriggere in un’ampia casseruola dai bordi alti, aggiungete la pancetta e fatela rosolare per 2 minuti.

● Unite ora il passato di pomodoro, mescolate con un cucchiaio di legno, poi aggiungete i fagioli e la loro acqua di cottura (o del brodo). Regolate di sale e pepe e portate a termine la cottura dei fagioli.

● Verso fine cottura, aggiugete il cotechino e lasciatelo insaporire per qualche minuto.

● Servite il cotechino insieme ai fagioli ben caldi.

Facile e succulento, il Cotechino e fagioli è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo i consigli di Spadellandia realizzerete un Cotechino e fagioli da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Cotechino e fagioli delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questo Cotechino e fagioli. Ricco e gustoso, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Cotechino e fagioli è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione gastronomica rustica. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere un Cotechino e fagioli da chef procuratevi ingredienti di ottima qualità.

Ricetta di Pamela Tescari
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare