Costine di maiale con senape e miele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
750 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Preparate la marinatura per le costine. In una teglia antiaderente miscelate il vino, l’olio e il miele, poi aggiungete la cipolla e metà dose di aglio tagliati a pezzetti, metà dose di rosmarino e un pizzico di sale e pepe.
  2. Eliminate la membrana sottile che ricopre la parte inferiore delle costine: aiutandovi con un coltello tagliatela da una parte e tiratela via con le mani. Praticate dei piccoli fori nella carne e inseritevi dei pezzettini di aglio e foglie di rosmarino avanzati; quindi spennellatela con la senape.
  3. Trasferite poi le costine nella teglia, giratele bene e massaggiatele con il liquido, quindi coprite la teglia con la pellicola alimentare e tenetela in frigo per almeno 2 ore.
  4. Circa 20 minuti prima di iniziare la cottura togliete la teglia dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente. Intanto accendete il forno e portatelo a 180°C, con funzione statica.
  5. Levate la pellicola dalla teglia e aggiungete l’acqua; copritela poi con un foglio di alluminio, mettetela in forno e cuocete le costine per circa un’ora. Ogni tanto controllate che sul fondo rimanga del liquido, nel caso unite poca acqua bollente.
  6. Mettete la funzione grill nel forno, alzatelo a 200°C e togliete l’alluminio alla teglia. Fate grigliare le costine per 5-10 minuti, poi servitele subito.

Un tempo le pietanze a base di carne erano considerate una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili e gustose, le Costine di maiale con senape e miele sono un piatto davvero gustoso della buona cucina rustica. In poco tempo realizzerete un piatto bello saporito da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Costine di maiale con senape e miele deliziose. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Costine di maiale con senape e miele sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare